Il documentario esclusivo presentato oggi a Cortinametraggio
Santità, faccia finta di pregare
I Pontefici e la televisione
Autori Gianni Epifani, Laura Misiti, Salvatore Izzo, Gida Salvino
Con la partecipazione di Paolo Mieli e Mons. Dario E. Viganò
regia Daniela Piccioni
“Santità, faccia finta di pregare!” è un documentario dedicato al rapporto che ha legato e lega i Papi alla televisione. Un racconto emozionante composto dal mosaico dei tanti gesti dei Pontefici che, nel corso degli anni, hanno inciso sulle vite di tutti noi: gli abbracci, i sorrisi, le parole, le lacrime. Una tranche de vie per raccontare la grande storia della Chiesa e d’Italia intrecciata, grazie alla televisione, alle storie di ciascuno perché, dopo quel singolo gesto, niente è stato più uguale a prima. Il documentario viene presentato stasera al pubblico di Cortina in occasione di CORTINAMETRAGGIO.
Preziose immagini d’archivio insieme a documenti più recenti per tracciare il percorso che da sempre ha legato i Pontefici ai media, in un documentario che narra gli episodi più curiosi, interessanti e anche emotivamente forti che la televisione ha trasmesso agli spettatori, mutando per sempre l’immaginario collettivo.
Dal discorso alla luna di Giovanni XXIII alla visita a Lampedusa di Papa Francesco, passando per gli storici viaggi di Giovanni Paolo II e le dimissioni di Benedetto XVI: espressioni, segni, azioni, discorsi impressi a fuoco nella memoria.
Due voci d’eccezione ci condurranno attraverso questo cammino, quelle di Mons. Dario E. Viganò, prefetto della Segreteria Vaticana per le Comunicazioni, e Paolo Mieli, giornalista e storico.
E’ la giornata dei cortometraggi del CSC, la Scuola Nazionale di Cinema. Per la prima volta gli allievi del centro si confrontano a Cortinametraggio.
Al termine della proiezione premiazione dei migliori.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO