IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 19 MARZO

0
1658

20.CORTINAMETRAGGIO:
CORTINA D’AMPEZZO DAL 17 AL 23 MARZO 2025  

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 19 MARZO

 

Prosegue la 20a edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti, presieduto dalla fondatrice Maddalena Mayneri, con la co-organizzazione di Giusi Gallotto di Nuove Reti e diretto da Niccolò Gentili, che animerà Cortina D’Ampezzo fino al 23 marzo 2025.

La giornata di domani si apre ancora con una serie di incontri con i registi protagonisti di quest’edizione del festival. Si parte alle 10 presso il Grand Hotel Savoia dove l’Aeronautica Militare si confronterà con i cineasti. Alle 16, nella stessa location, si terrà l’incontro tra la Film Commission della Regione Campania e gli autori dei cortometraggi.

Alle 18 gli eventi si spostano nella Alexander Girardi Hall. Nell’ambito degli Eventi Speciali la serata si apre con la proiezione di Believe di Salvatore Nastasio, realizzato da Aeronautica Militare e MG Production grazie alla collaborazione con Cortinametraggio, ed interpretato da Giorgio Borghetti, Giulio Fochetti, Giada Arigoni, Riccardo Russo e Francesco Ciavarro. Lo short movie racconta la storia di quattro ragazzi talentuosi, scelti dall’Aeronautica Militare che viaggiano nel tempo grazie al CUTRUBUS per creare nuovi pianeti e salvare l’umanità.

 A seguire T-Zero di Vicente Niro per la Sezione Portogallo che narra la storia di un agente immobiliare che cerca di affittare minuscoli appartamenti anche a costo di sfrattare gli inquilini che ci vivono.

Successivamente i cortometraggi in concorso previsti per la giornata. Si parte con il drama gemellare Dissidia di Letizia Zatti; Hold On di David Barbieri, una disavventura kafkiana con un servizio clienti; Aria di Federica Belletti, un’opera di riscatto femminile; la comedy marchigiana Superbi di Nikola Brunelli; Phantom di Gabriele Manzoni, storia di formazione e motori; Pinocchio Reborn di Matteo Cirillo, una riflessione sulla bontà in un mondo crudele.

L’edizione del ventesimo anniversario è resa possibile anche grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Cortina, MIC, Provincia di Belluno, Comune di Belluno e Regione Veneto.

Si ringrazia anche Canale Europa per il prezioso supporto.

Partner Istituzionali:
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; Regione Veneto; Provincia di Belluno; Comune di Belluno; Comune di Cortina d’Ampezzo; Aeronautica Militare; Ambasciata del Portogallo; ANEC; Camões I.P.; Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; FICE; NUOVO IMAIE. 

Platinum Sponsor: AERMEC; Enel

Anche quest’anno Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), sarà Main Partner del Festival.

Main Partner: ANPIT Italia; Cotril; Pianegonda; Rai Cinema Channel; Visottica Group.

Gold Partner: Acqua Minerale San Benedetto; Andromeda Film S.R.L.; Audi Scarabel; Cortinabanca; Control Cine Service; Demba Group; Film Commission Marche; Fondazione Marche e Cultura; Film Commission Regione Campania; Grand Hotel Savoia; Groenlandia; Hotel de la Poste; Laboratoires Filorga Cosmétiques; La Cooperativa di Cortina; Lucana Film Commission; Moak Caffè; Nuove Reti; Ploom; Promoturismo FVG.

Media Partner: RaiNews 24, RaiNews.it, Rai Radio 3, Coming Soon, Colpa dei Lumière Qdpnews, Ciak, Art Style, Canale Tv Europa.

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.cortinametraggio.it
Facebook: https://www.facebook.com/cortinametraggio
Instagram: https://www.instagram.com/cortinametraggio/

 

Ufficio stampa:

Gargiulo&Polici Communication
Licia: licia@gargiulopolici.com – 389 9666566
Francesca: francesca@gargiulopolici.com – 329 0478786
www.gargiulopolici.com

Articolo precedenteIL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 18 MARZO
Articolo successivoIL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 20 MARZO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.