IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 18 MARZO

0
2035

20.CORTINAMETRAGGIO:
CORTINA D’AMPEZZO DAL 17 AL 23 MARZO 2025  

 IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 18 MARZO

 

Si entra nel vivo della 20a edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i corti, presieduto dalla fondatrice Maddalena Mayneri, con la co-organizzazione di Giusi Gallotto di Nuove Reti e diretto da Niccolò Gentili, che animerà Cortina D’Ampezzo fino al 23 marzo 2025.

I primi eventi della giornata di domani saranno dedicati ai registi dei cortometraggi in concorso. Alle 10 presso il Grand Hotel Savoia i cineasti incontreranno la presidente di Aussi – Associazione Uffici Stampa Spettacolo Italia, Valentina Palumbo e l’ufficio stampa Alessio Piccirillo. A seguire, l’incontro alle 11 con PromoTurismoFVG. La XX edizione di Cortinametraggio, infatti, è stata infatti scelta dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG http://www.turismofvg.it/ per sostenere il forte rapporto che lega il territorio regionale al cinema, alla cultura e al turismo. Saranno pertanto realizzate alcune attività volte al coinvolgimento di alcuni giovani talent selezionati dal Festival nell’ottica di una narrazione nuova e originale della destinazione.

Nell’ambito dell’iniziativa Basilicata terra di cinema la Lucana Film Commission si confronterà alle 16 con i registi presso l’Hotel de la Poste.

Alle 18 presso il centro polifunzionale Alexander Girardi Hall si terrà la cerimonia d’apertura della XX edizione di Cortinametraggio. Ad aprire l’evento il Premio Il Rossetti “Dallo schermo al palco”, seguito dalla proiezione di Macerie di Federico Mazzarisi per la sezione Eventi Speciali, un racconto di resilienza e memoria. A seguire la Sezione Portogallo inaugurata da Ordeal 506 di Diogo Linhare, la storia di un uomo rapito che affronta prove estreme in una foresta, guidato da una voce misteriosa, fino a una rivelazione sconvolgente.

Il concorso si apre con Dron Amor di Jonathan Elia, film drammatico sull’importanza del fare la scelta giusta; la dramedy sul mondo del lavoro Le faremo sapere di Beppe Tufarulo; Il taglio di Jonas di Rosario Capozzolo che racconta di un terapeutico appuntamento dal parrucchiere; il distopico Sharing is Caring di Vincenzo Mauro; Comunque Bene di Beatrice Baldacci sui ritorni inaspettati che possono cambiarci la vita.

L’edizione del ventesimo anniversario è resa possibile anche grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Cortina, MIC, Provincia di Belluno, Comune di Belluno e Regione Veneto.

Si ringrazia anche Canale Europa per il prezioso supporto.

Partner Istituzionali:
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; Regione Veneto; Provincia di Belluno; Comune di Belluno; Comune di Cortina d’Ampezzo; Aeronautica Militare; Ambasciata del Portogallo; ANEC; Camões I.P.; Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; FICE; NUOVO IMAIE.

Platinum Sponsor: AERMEC; Enel

Anche quest’anno Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS), sarà Main Partner del Festival.

Main Partner: ANPIT Italia; Cotril; Pianegonda; Rai Cinema Channel; Visottica Group.

 Gold Partner: Acqua Minerale San Benedetto; Andromeda Film S.R.L.; Audi Scarabel; Cortinabanca; Control Cine Service; Demba Group; Film Commission Marche; Fondazione Marche e Cultura; Film Commission Regione Campania; Grand Hotel Savoia; Groenlandia; Hotel de la Poste; Laboratoires Filorga Cosmétiques; La Cooperativa di Cortina; Lucana Film Commission; Moak Caffè; Nuove Reti; Ploom; Promoturismo FVG.

 Media Partner: RaiNews 24, RaiNews.it, Rai Radio 3, Coming Soon, Colpa dei Lumière Qdpnews, Ciak, Art Style, Canale Tv Europa.

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.cortinametraggio.it
Facebook: https://www.facebook.com/cortinametraggio
Instagram: https://www.instagram.com/cortinametraggio/

 

Ufficio stampa:

Gargiulo&Polici Communication
Licia: licia@gargiulopolici.com – 389 9666566
Francesca: francesca@gargiulopolici.com – 329 0478786
www.gargiulopolici.com

Articolo precedenteAL VIA LA 20. EDIZIONE DI CORTINAMETRAGGIO
Articolo successivoIL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 19 MARZO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.